Tastiera in palissandro o acero? Ecco come scegliere

Autore: Fabio | Aggiornamento _ 15 Agosto 2020
Tastiera chitarra palissandro o acero

All’inizio pensavo che la differenza tra la tastiera in palissandro fosse solo a livello estetico, poi mi sono ricreduto. Evolversi come chitarrista significa anche sviluppare una certa sensibilità per i particolari del nostro strumento preferito. Il materiale con cui è costruito la tastiera è uno di questi.

Quindi, cosa scegliere tra tastiera in palissandro e acero? La tastiera in palissandro, di colore marrone scuro, aiuta a creare un suono più caldo e morbido. Con la tastiera in acero, di colore marrone molto chiaro, il suono tende a essere più diretto e squillante.

La differenza del suono sta anche nelle caratteristiche del legno stesso, infatti uno è più resistente, mentre l’altro è più morbido.

Tipo di legno e differenze nel suono

L’acero è un legno denso e resistente e produce un suono acuto e squillante. Se usato nella costruzione della tastiera, le caratteristiche di questo materiale aiutano a creare note precise e dirette.

Tastiera per chitarra in acero
Tastiera in acero.

Il palissandro è un legno più morbido rispetto all’acero e questo si traduce anche nel suono. Le tastiera in palissandro contribuiscono a creare un suono più caldo e morbido, meno diretto.

Tastiera per chitarra in palissandro
Tastiera in palissandro.

Oggi il palissandro più utilizzato è quello indiano, anche se per anni è stato il palissandro brasiliano a essere quello preferito dai produttori di chitarre.

Verso la fine degli anni ’60 le scorte del palissandro brasiliano hanno iniziato a diminuire a causa della grande richiesta. Martin e altri costruttori di chitarre hanno smesso di utilizzare il palissandro brasiliano nel 1969. La maggior parte è passata a quello indiano.

Scelte nella costruzione

Le tastiere possono formare un pezzo unico con il manico, soprattutto quando sono in acero. In questo caso il truss rod (ovvero la barra che contrasta la tensione delle corde e irrobustisce il manico) è inserito nella parte posteriore.

La maggior parte delle volte, comunque, la tastiera è di un materiale diverso e incollata sopra il manico.

La tastiera in acero spesso è accompagnata da un manico sempre in acero o da un legno più brillante, come l’ontano.

Le tastiere in palissandro sono quasi sempre incollate e fatte di materiale diverso rispetto al manico.

Estetica della tastiera in palissandro e in acero

Nella scelta di una chitarra, il tipo di suono che produce ha un grosso peso. Ci sono chitarristi che sono totalmente disinteressati all’aspetto estetico dello strumento. Quello che conta è solo la qualità del suono e la comodità.

Poi c’è un altro tipo di chitarrista, più sensibile all’aspetto estetico e pretende che il suo strumento rispetti determinati canoni estetici.

La tastiera di una chitarra è una delle componenti più in vista e il suo colore ha un forte impatto nell’estetica.

La tastiera in palissandro è di colore marrone molto scuro. I tasti di metallo risaltano molto. In generale ha un aspetto elegante.

La tastiera in acero è di un marrone molto chiaro. Nei modelli più economici, il colore della tastiera in acero è forse troppo chiaro, quasi anemico, sbiadito.

In altre chitarre, la tastiera in acero ha un colore più intenso. A volte si intravedono delle leggere striature. Personalmente mi piace molto.

Dire quale sia il migliore sotto l’aspetto estetico è impossibile. Dipende dai gusti personali, che non si possono discutere.

Conclusione

Ci sono chitarristi che sostengono di non sentire molta differenza tra una tastiera in palissandro e una in acero, perché la qualità del suono è dovuta al 99% da pickup e amplificatore.

Altri chitarristi, invece, arrivano a preferire una tastiera rispetto ad un’altra per suonare un genere in particolare!

Credo che la risposta giusta sia quella che ti dà il tuo orecchio.

Se hai l’occasione di provare una chitarra con tastiera in acero e una con la tastiera in palissandro, concentrati sul suono e basta.

L’ideale sarebbe farti aiutare da qualcuno, in modo che tu non possa vedere quale tipo di tastiera stai suonando.

Se senti delle differenze, allora il materiale con cui è costruita la tastiera ha un peso.

Se non senti nessuna differenza, allora per te è solo un dettaglio. Magari con il tempo il tuo orecchio diventerà più sensibile e svilupperai l’esigenza di curare anche la scelta tra palissandro e acero.

Domande Frequenti

Manutenzione delle tastiere in base al materiale

Le tastiere in acero richiedono solo una pulizia di base, mentre le tastiere in palissandro richiedono, di tanto in tanto, un po’ di manutenzione extra.

In questo nostro articolo, dedicato alla pulizia della chitarra elettrica, c’è una sezione dedicata alla tastiera in cui viene spiegato nel dettaglio come pulire ogni tipo di tastiera. Clicca qui per leggerlo.