Perché la mia Chitarra Suona Male?

Autore: Fabio | Aggiornamento _ 10 Luglio 2020
perché la mia chitarra suona male

Quando una chitarra non suona come dovrebbe, la frustrazione arriva alle stelle. Per un appassionato di musica ottenere il suono desiderato significa tutto! Allo stesso tempo, quando i tuoi accordi non suonano come vorresti, perdere la pazienza è questione di pochi secondi…

Per quale motivo una chitarra suona male? Una chitarra potrebbe suonare male per diversi motivi:

  1. La chitarra potrebbe essere accordata in maniera scorretta
  2. La chitarra potrebbe avere un problema di intonazione
  3. Le corde potrebbero essere troppo usurate
  4. L’Action potrebbe essere troppo bassa
  5. La Chitarra potrebbe avere delle componenti di qualità mediocre
  6. Il Capotasto mobile potrebbe essere troppo stretto
  7. Potrebbe esserci un corto circuito
  8. La presa del jack della Chitarra potrebbe essere allentata
  9. Il cavo della chitarra potrebbe essere danneggiato
  10. L’amplificatore potrebbe essere danneggiato
  11. Le manopole potrebbero essere sporche

Nelle prossime righe analizzeremo tutti i motivi uno ad uno e vedremo anche come risolvere gli eventuali problemi, in modo che la tua chitarra suoni meglio di sempre!

Prima di tutto è importante fare un controllo generale sullo stato di salute della tua chitarra. Ecco qualche spunto che ti può aiutare a scovare un eventuale problema del tuo strumento preferito.

Prima di vedere problemi e soluzioni, controllo generale:

Ci sono delle crepe nel corpo della chitarra?

Se noti una crepa o un allentamento tra dei componenti, in qualsiasi parte del corpo, incluso il tuo ponte, porta la tua chitarra da un bravo liutaio.

I difetti a livello estetico non sono un problema perché non hanno nessuna conseguenza sulla qualità del suono, mentre i problemi a livello strutturale influiscono sulla qualità del tuo strumento e purtroppo tendono a peggiorare col tempo.

C’è un problema con il bridge?

Per esempio: è rotto o sollevato dal corpo della chitarra?

-Il dado o la sella sono danneggiati in qualche modo?

Il collo della chitarra è attorcigliato o deformato?

Puoi verificarlo tenendo la chitarra direttamente davanti a te e guardando verso il basso.

I fili del tasto sono frastagliati o sporgono oltre il bordo del collo?

Fin tutto ok? Bene! Se la tua chitarra a superato il primo check up, siamo pronti ad andare in profondità, analizzando uno per uno le eventuali cause che non fanno suonare la tua chitarra come vorresti. Partiamo!

1.La chitarra potrebbe essere accordata in maniera scorretta

Quando una chitarra non suona come dovrebbe, la prima cosa da controllare sono le corde e la loro accordatura.

I chitarristi alle prime armi spesso non leggono con attenzione le note che appaiono nello schermo del loro accordatore. Basta che una delle corde sia leggermente fuori dall’intonazione ideale e ogni accordo avrà un suono poco piacevole.

accordare sempre la chitarra

Raccomando a tutti i chitarristi di accordare sempre la chitarra prima di iniziare a suonare. È importante sviluppare l’orecchio ascoltando sempre le note giuste. La sensibilità dell’orecchio è fondamentale nel percorso di crescita di ogni chitarrista.

2.La chitarra potrebbe avere un problema di intonazione

Accordare alla perfezione la chitarra a volte non basta. Capita di avere le corde perfettamente intonate e nonostante questo sentire un suono spiacevole. Questo potrebbe indicare un problema con l’intonazione.

Le chitarre non sono strumenti perfetti.

Quando si posiziona un dito tra due tasti, si dovrebbe ottenere una determinata nota. Ma non sempre accade! Quando è così, la nota che cerchi in un determinato tasto sarà sempre imperfetta.

Ecco perché esistono le selle, per compensare la distanza tra il tasto e il ponte!

Se la nota è troppo nitida, significa che dovresti allentare la sella, aumentando la distanza tra il dado e il ponte. Se la nota è piatta, è necessario avvitare la sella, diminuendo la distanza.

La regola generale è questa:

Minore è la distanza tra ponte e capotasto, maggiore è la vibrazione delle corde, maggiore è il tono.

Maggiore è la distanza tra ponte e capotasto, minore è la vibrazione delle corde, minore è l’intonazione.

3.Le corde potrebbero essere troppo usurate

Se le corde della chitarra sono vecchie, suoneranno sempre male, non importa quanto bene le hai accordate o quanto sofisticata sia la tua chitarra.

Quando le corde diventano vecchie iniziano a perdere tono ed elasticità. Questo cambia la loro naturale capacità di vibrare e quindi riproducono un suono diverso da quello che ti aspetti.

Se vedi che le corde iniziano a logorarsi, allora è arrivato il momento di cambiarle.

4.L’Action potrebbe essere troppo bassa

Se senti un ronzio quando premi su alcuni tasti e senti che le note sono deboli, allora potresti avere un problema con il settaggio delle corde.

In questo caso l’action potrebbe essere troppo bassa, ovvero le corde sono troppo vicine alla tastiera. Per risolvere questo problema bisogna allentare la truss rod, ovvero la barra di tensione all’interno del manico della chitarra, che ha la funzione di contrastare la tensione che esercitano le corde. 

5.La Chitarra potrebbe avere delle componenti di qualità mediocre

Le chitarre economiche sono una tentazione molto forte! Se sei appassionato di chitarra, sono sicuro che appena vedi un negozio di strumenti musicali di piazzi davanti alla vetrina e squadri tutte le chitarre in esposizione. Poi entri nel negozio per guardare i particolari più da vicino e magari… provarne qualcuna!

A questo punto, la voglia di uscire dal negozio con uno strumento nuovo sottobraccio è molto alta, ed è facile farsi invogliare dagli strumenti più economici…

La frenesia di tornare a casa con una chitarra nuova potrebbe non farti notare tutte le piccole imperfezioni che potrebbe avere. Diciamo le cose come stanno: se una chitarra costa poco, c’è sempre un motivo, ma di solito te ne accorgi dopo qualche giorno che la stai suonando.

Cosa fare se anche tu sei caduto in tentazione e ti sei accorto che la tua chitarra non è perfetta come sembrava?

Le soluzioni sono due: vendere lo strumento a qualcuno che vuole provare a suonare e non ha particolari necessità, oppure farlo sistemare da un bravo artigiano, in grado di vedere i difetti di fabbricazione.

Le chitarre poco costose di solito vengono prodotte in velocità, di conseguenza vengono tralasciati i particolari. Un bravo liutaio può dedicarsi ai dettagli, ad esempio lucidando i tasti e il collo, posizionando correttamente la truss rod e le selle, pulendo o magari ri-saldando i componenti elettronici, ecc.

6.Il Capotasto mobile potrebbe essere troppo stretto

Questo problema si verifica molto di frequente quando si usa un capotasto mobile. Se le corde non sono premute nella maniera corretta, il suono della chitarra potrebbe essere troppo acuto o stonato.

capotasto chitarra

I capotasti regolabili sono ideali per evitare questo problema, in quanto sei tu a decidere quanto premere sulle corde. Se premi troppo poco le corde emettono un ronzio, se stringi troppo il suono potrebbe essere troppo acuto. Basta fare qualche prova e nel giro di pochi secondi troverai l’assetto giusto!

PROBLEMI ESCLUSIVI DELLE CHITARRE ELETTRICHE:

7.Potrebbe esserci un corto circuito nella parte elettronica

Se la tua chitarra elettrica smette all’improvviso di funzionare o emette un ronzio, allora potresti avere a che fare con un corto circuito.

I cortocircuiti di solito si verificano quando il filo “caldo” tocca qualsiasi componente metallico nella parte elettronica.

Se hai delle basi di elettronica, questo problema può essere risolte facilmente. Se non sei sicuro al 100% di quello che devi fare rivolgiti ad un esperto. Bastano un paio di minuti e il suono della tua chitarra ritornerà come prima!

8.La presa del jack della Chitarra potrebbe essere allentata

Questo è un problema molto comune. La maggior parte delle prese di uscita si allenta facilmente. Con il passare del tempo, collegando e scollegando ripetutamente il cavo, l’allentamento peggiora. Questo può causare un ronzio o un suono scoppiettante.

Anche in questo caso la soluzione è a portata di mano. Qualsiasi tecnico di chitarra può sistemare la presa in pochi minuti.

9.Il cavo della chitarra potrebbe essere danneggiato

Quando la chitarra elettrica non suona come dovrebbe, c’è una componente che spesso passa inosservata: i cavi.

Dei cavi difettosi possono creare svariati problemi al suono di una chitarra elettrica. 

Se il suono va e viene o senti dei rumori strani andare a venire senza nessun motivo, allora i tuoi cavi potrebbero essere difettosi.

Prima di acquistare un cavo nuovo, fai una prova con il cavo di un amico e verifica che sia davvero questo il problema.

In qualsiasi caso, fai tua questa regola: non calpestare MAI i cavi!

10.L’amplificatore potrebbe essere danneggiato

E se il problema del suono della tua chitarra non fosse nella chitarra? Nel caso delle chitarre elettriche bisogna sempre prestare un occhio di riguardo all’amplificatore.

Se credi che il problema sia nel tuo amplificatore basta collegare la tua chitarra in un altro amplificatore. Puoi usare quello di un amico oppure puoi recarti in un negozio di strumenti musicali. Di solito hanno sempre un piccolo angolo dove le persone provano le chitarre che stanno per acquistare. 

11.Le manopole potrebbero essere sporche

Questo è classico. Se mentre giri le manopole senti che il suono perde brillantezza, allora i componenti elettrici sono da pulire. Ti consiglio di utilizzare dei prodotti specifici per rimuovere sporco e grasso dalle componenti meccaniche della tua chitarra.

Forse… hai troppe pretese dalla tua chitarra?

È probabile che tu sia capitato in questa pagina per cercare di risolvere il problema di suono della tua chitarra e che… non ci sia soluzione!

Cosa intendo?

Con il passare del tempo l’orecchio di un chitarrista si affina e sente sfumature che prima non coglieva… quello che sto dicendo è che forse è arrivato il momento di cambiare chitarra!

È possibile che la tua chitarra, i tuoi cavi, il tuo amplificatore non abbiano nessun problema, semplicemente stai cercando un suono che la tua strumentazione non è in grado di darti.

Le chitarre economiche sono fantastiche per i principianti. Ti danno la possibilità di sperimentare, di fare pratica e di dare il peggio di te, senza avere sensi di colpa 😉

Tuttavia, quando inizi a sentire altre chitarre che hanno il suono che vorresti, allora è arrivato il momento di mettere da parte il tuo “primo amore” e passare al livello superiore. Spesso coincide con uno strumento di maggiore qualità e più costoso.

Un’altra buona notizia è che spendere qualche soldino in più non è un rischio, perché sai esattamente il motivo per cui stai pagando e ti godrai la maggiore qualità della tua chitarra, ogni volta che suoni.