Uno dei primi ostacoli a cui si trova di fronte un chitarrista alle prime armi è il cambio delle corde. C’è sempre un po’ di paura di sbagliare, è normale, ma si tratta di un’operazione tutt’altro che difficile.
Tieniti forte perché è arrivato il momento di imparare questa operazione fondamentale nel percorso di crescita di ogni chitarrista.
Segui gli step di questo articolo e tra qualche minuto avrai la tua chitarra elettrica perfettamente accordata e pronta a suonare meglio che mai!
Prima di iniziare, ti voglio consigliare di non sottovalutare l’operazione. Le corde di una chitarra elettrica restano sempre dei fili in metallo in tensione. Non voglio creare allarmismi senza motivo, ma metti sempre la giusta attenzione in ogni operazione.
Occorrente
Prima di iniziare a fare qualsiasi lavoro, è buona regola assicurarsi di avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari prima di iniziare.
Quindi, di cosa hai bisogno per cambiare le corde della tua chitarra?
Per cambiare le corde potrebbero bastare semplicemente le corde nuove, anche se l’aiuto di qualche strumento rende l’operazione molto più agevole.
–Corde
Preferibilmente dello stesso calibro o di un calibro simile a quelle in dotazione. Se desideri montare corde di spessore maggiore (cosa che sconsiglio ai principianti), allora potresti avere bisogno di regolare la trust rod, ovvero la barra metallica che si trova all’interno del manico, che ha la funzione di contrastare la tensione delle corde e di mantenere il manico stabile, oltre che a proteggerlo da deformazioni causate da cambiamenti di umidità e temperatura.
–Tagliafili di metallo (tronchesino), per tagliare le corde vecchie e accorciare le corde nuove
–Avvolgicorde. Non è essenziale, ma prima o poi tutti i chitarristi ne comprano uno…
–Pinze, per piegare le corde una volta arrotolate e tagliate.
Step 1: Rimuovere le corde vecchie
Allenta tutte le corde girando le chiavi nella paletta. Fai in modo che perdano la tensione, quindi tagliale all’altezza del 12° tasto.
Prima di rimuoverle, fai attenzione a come le corde sono inserite nel corpo della chitarra, in modo da ripetere l’operazione con le corde nuove. Ogni modello di chitarra ha il suo particolare metodo per bloccare le corde.
Su quasi tutti i modelli tipo Fender le corde vengono inserite dal retro e sbucano sulla parte anteriore del corpo. Per farlo dovrai prima rimuovere la protezione delle maccaniche nel retro.
Se invece hai un modello Gibson, le corde sono agganciate nel ponte. In questo caso non serve smontare nulla e hai tutto nella parte anteriore della chitarra.
In qualche caso, il ponte potrebbe non essere fisso e una volta che togli le corde potrebbe muoversi. Non farti prendere dal panico. Per evitare problemi, ti consiglio di tenere la chitarra distesa durante l’operazione e di fare attenzione quando rimuovi le corde.
Se si dovesse staccare qualche parte del ponte, fai attenzione a rimettere ogni pezzo dov’era, perché ha la funzione di tenere quella particolare corda ad una determinata altezza.
Step 2: Pulizia
Prima di montare le corde nuove bisogna cogliere al volo l’opportunità di avere la tastiera sgombra dalle corde per pulirla come si deve! È buona abitudine farlo sempre.
Ogni volta che suoni nella tastiera si accumulano sporco, polvere, grasso e altri residui. Per pulire la tastiera ti consiglio un panno umido. Strofina fino a rimuovere lo sporco che si è accumulato.
In rari casi avrai bisogno di prodotti specifici per rimuovere lo sporco da una tastiera. A meno che tu non abbia ereditato una chitarra particolarmente vecchia, un panno umido è quello che ti serve.
Quando la chitarra è sprovvista di corde è più facile pulire anche il corpo della chitarra, il ponte e i pick up. Nelle parti meccaniche basta usare uno straccio asciutto per togliere la polvere, mentre nel resto del corpo puoi usare sempre un panno umido.
Step 3: Inserire le corde nuove
Le corde non sono tutte uguali, questo è ovvio. Per sapere esattamente qual è l’ordine con cui inserirle, ogni produttore di corde ha un metodo particolare.
D’Addario, ad esempio, ha scelto di colorare le palline all’estremità delle corde.
Se hai un modello Fender, dovrai inserire la corda dalla parte posteriore della chitarra verso la parte anteriore. Una volta che la corda sbuca nella parte anteriore, afferrala e tirala dolcemente fino a quando la pallina non blocca la fuoriuscita della corda. Controlla bene che la pallina sia entrata nella propria sede e che non si sia incastrata all’esterno. A volte può capitare.
Se hai un modello Gibson, non serve girare la chitarra. Inserisci la corda nel foro apposito e tirala dolcemente fino a quando la pallina arriva in sede.
Step 4: Arrotolare le corde intorno alle chiavi
Per eseguire correttamente le istruzioni che seguono, dobbiamo assumere la stessa posizione nei confronti della chitarra. Dovrai mettere la chitarra di fronte a te in modo che la corda più vicina al tuo corpo sia la sesta, ovvero la corda più grossa.
Quindi, se sei destro, la paletta sarà alla tua sinistra.
La parte più importante è inserire le corde nel lato corretto della chiave/piolo (ovvero le leve che si trovano nella paletta).
Per farlo, gira ogni chiave in modo che il foro sia rivolto verso il basso. A questo punto, inserisci la corda dentro il foro e tirala indietro in modo da avere sempre un po’ di corda all’esterno della chiave.
Per avere la giusta quantità di corda da avvolgere, posiziona la mano in verticale (tipo coltello) all’altezza del 12° tasto e allarga le dita. Questa è la quantità di corda di cui avrai bisogno.
Ora devi strozzare la corda, ovvero chiudere la corda in un angolo molto stretto, in senso anti orario.
Fai in modo che la corda si trovi sotto la spirale che si forma arrotolando. Non arrotolare la corda verso il basso.
Ora mantieni la corda in tensione con la mano destra, e con la sinistra inizia ad avvolgere la corda in senso anti orario (se hai una paletta tipo Gibson, con 3 chiavi per lato, le tre corde più sottili dovranno essere avvolte in senso orario).
Fai attenzione che la corda, una volta che inizia ad andare in tensione, vada ad appoggiarsi nel solco corretto del capotasto e verifica che la corda si avvolga verso l’alto, con la corda che resta in basso.
Gli avvolgimenti devono essere tutti vicini, non ci deve essere spazio tra un avvolgimento e l’altro.
Le corde più sottili sono le più difficili da montare. Quando chiudi l’angolo e inizi a girare la chiave, potresti avere delle difficoltà a fermare la corda. Ti consiglio di fare il primo e magari anche il secondo giro attorno alla chiavetta con le mani, tenendo sempre presente che la corda deve trovarsi sotto la spirale e che deve essere arrotolata senza che ci siano spazi tra un avvolgimento e l’altro.
Il trucco è di tenere la corda sempre in tensione con la mano destra.
Step 5: Snervatura e assestamento della corda
Ora che la corda è in tensione (ma non accordata), è arrivato il momento di fare la snervatura. Le corde nuove, infatti, hanno bisogno di essere “tirate” prima di essere accordate, altrimenti perdono subito l’accordatura.
Per farlo, afferra la corda con la mano destra all’altezza del 12° tasto e tirala ripetutamente verso l’alto con una certa energia, senza esagerare, usando la mano sinistra per tenere la corda nella sua posizione corretta nel capotasto.
Ogni volta che lo fai, la corda si allungherà. Non è visibile a occhio nudo, ma noterai che si allunga.
Ogni tanto, gira la chiavetta e avvolgi un poco la corda.
Mentre fai questa operazione, assicurati che la corda sia ben assestata nel ponte e nel capotasto.
Ogni volta che cambi le corde, la snervatura dovrà essere fatta per qualche giorno, fino a quando noterai che le corde si assesteranno e non si scordano più con facilità.
Step 6: Rifinitura
È arrivato il momento di rifinire il lavoro. Per farlo, abbiamo bisogno del tronchesino per tagliare la corda in eccesso che esce dalla chiavetta. Alcuni chitarristi sorvolano questa parte, ma io consiglio di non farlo.
Le corde in eccesso sono pur sempre dei fili di metallo che sporgono e per questo sono pericolosi e possono creare dei piccoli problemi, ad esempio, potresti rovinare la custodia della chitarra o altro…
Piega la corda verso l’interno della paletta, in modo che la sporgenza in metallo non crei problemi e taglia la corda senza avvicinarti troppo alla paletta, lasciando circa mezzo centimetro.
Step 7 : Accordatura
Il prossimo passo è accordare la chitarra. Per farlo ci sono infiniti modi. Basta scaricare un’applicazione nel tuo cellulare e il gioco è fatto. Alcune applicazioni hanno già preimpostate accordature alternative con cui puoi divertirti.
Ad esempio, mi viene in mente l’accordatura “DADGAD”, ovvero quella utilizzata da Jimmy Page in Kashmir, uno delle più celebri canzoni dei Led Zeppelin.