Come pulire le corde della chitarra

Autore: Fabio | Aggiornamento _ 5 Agosto 2020
Come pulire le corde della chitarra

Le corde sono la parte della chitarra che si sporca più facilmente. Sono a diretto contatto con le dita e queste rilasciano grasso, sudore, umidità e ogni tipo di sporco che le nostre mani raccolgono in maniera naturale. Affinché le tue corde suonino al meglio e durino più a lungo, dovrebbero essere pulite con regolarità.

Quindi, come si puliscono le corde della chitarra? Per pulire le corde delle corde è sufficiente un panno. Questo va posizionato tra le corde e la tastiera e poi piegato sopra le corde stesse. A questo punto, esercita pressione sul panno e fallo scorrere più volte dal capotasto fino al ponte.

Questo è il sistema più semplice per pulire le corde della chitarra, ma non è l’unico e può essere integrato con altri metodi. Nelle prossime righe vediamo quali sono e anche un paio di consigli per mantenere le corde pulite più a lungo.

Come pulire le corde senza nessun prodotto

Ci sono un sacco di prodotti ideati per pulire le corde della chitarra. Prima di elencarli, vediamo come è possibile farlo senza il bisogno di prodotti o strumenti particolari.

Per pulire le corde serve un panno in micro fibra, così eventuali residui del panno non resteranno impigliati nelle corde e nei tasti. Il panno in micro fibra è molto delicato ed è l’ideale anche per la tastiera.

Il procedimento che ho descritto all’inizio di questo articolo è il più semplice e veloce. Tuttavia c’è anche il modo di perfezionarlo.

Ecco come.

La prima cosa da fare è infilare il panno sotto una corda. Dopodiché, fai uscire il panno tra una corda e l’altra, in modo da poter avvolgere un sola corda.

Ora sali e scendi lungo tutta la lunghezza della corda stringendo il panno con le dita.

Non farlo troppo velocemente, altrimenti il panno non avrà modo di recuperare tutto lo sporco.

Ripeti l’operazione per tutte le corde. Dopo averlo fatto, ti accorgerai che le dita, una volta entrate in contatto con le corde, avranno una sensazione migliore. Di conseguenza sarà più facile far scorrere le dita nella tastiera.

Come pulire le corde della chitarra utilizzando dei prodotti

Il metodo che abbiamo appena visto è tanto semplice quanto efficace. Tuttavia, il mercato offre altre soluzioni per pulire le corde della chitarra.

Vediamo quelli più diffusi:

The Swipe

The Swipe è un piccolo strumento rigido, ricoperto in microfibra. La sua particolarità è la curvatura a 45° in uno dei lati.

Questa curvatura rigida è ideale per pulire la parte inferiore delle corde e allo stesso tempo la tastiera.

Per pulire la parte superiore delle corde, basta adagiare sopra le corde The Swipe e utilizzare la parte piatta.

Scrubber per Chitarra

Lo Scrubber è un piccolo strumento di plastica che si chiude a libro. Nella parte interna è rivestita in micro fibra.

Immagino che tu abbia già capito come funziona!

scrubber pulire corde chitarra

Basta infilare una metà sotto le corde e poi chiudere l’altra metà, in modo da avvolgere le corde nella parte rivestita in micro fibra. A questo punto basta far scorrere lo Scrubber lungo il manico. Così facendo pulirai le corde sia sopra che sotto, ma non la tastiera. Molto semplice ed efficace!

Prodotti liquidi specifici per la pulizia delle corde

La cura delle corde può andare anche oltre la semplice pulizia con il panno.

Sono sempre stato convinto del fatto che con il panno si possa fare una pulizia delle corde e della tastiera fatta molto bene e lo sono ancora.

Con il passare del tempo, però, ho voluto dare una possibilità a dei prodotti specifici per la pulizia delle corde. Quello che mi ha convinto non è tanto la capacità di pulire meglio, quanto la possibilità di lubrificare le corde e combattere l’ossidazione.

Ecco alcuni dei prodotti migliori che il mercato mette a disposizione.

GHS Fast Fret Detergente e Lubrificante per corde

Un classico. Questo prodotto ha la capacità di rendere le corde più morbide al tatto. Le dita scorrono meglio, te ne accorgerai subito.

Applicarlo è molto facile. In pratica funziona come un pennarello, solo che invece del colore applichi del lubrificante.

D’Addario PW-XLR8-01 detergente e lubrificante per corde

A differenza del GHS Fast Fret, questo prodotto non è in formato pennarello ma spugnetta, dotata comunque di una impugnatura.

Il prodotto è imbevuto nella spugnetta, non ci sono liquidi extra da aggiungere, per questo ti consiglio di chiuderlo subito nella sua confezione appena hai finito di usarlo, altrimenti si secca davvero in fretta.

Anche questo prodotto è in grado di far durare le corde il più a lungo possibile, oltre a mantenerle sempre a un buon livello.

Le dita scorreranno decisamente meglio e le corde al tatto sono più piacevoli.

Dunlop 654C Formula 65

Un altro marchio storico. in questo caso il formato è un flaconcino con un tampone. Basta spruzzarlo sul panno e strofinarlo sulle corde come indicato all’inizio dell’articolo.

Oltre a pulire è capace di ridurre l’ossidazione nelle corde non più nuove e lascia anche un buon odore.

Consiglio di ripassare con il panno dopo l’utilizzo, in modo da togliere gli eventuali eccessi di prodotto. Per farlo, utilizza il solito panno e fallo scorrere tra corde e tastiera, in modo che quest’ultima rimanga libera dal lubrificante, per quanto possibile.

In realtà, consiglio di rimuovere gli eccessi con un panno dopo l’utilizzo di tutti i prodotti che abbiamo appena visto.

Ripeto, l’utilizzo dei prodotti liquidi non è obbligatorio per fare una buona pulizia delle corde. Il famoso panno in micro fibra da solo è in grado di fare un ottimo lavoro.

Utilizzare i prodotti è uno step in più per i chitarristi esigenti e che hanno il piacere di prendersi cura del proprio strumento.

Non ci sono dubbi sul fatto che lubrificare le corde, oltre a togliere lo sporco, evita l’ossidazione. La qualità del suono sarà migliore e durerà più a lungo. Una corda pulita suona meglio di una corda ossidata e con residui di sporco.

Come mantenere le corde pulite più a lungo

Ogni chitarrista che si rispetti, oltre a dedicarsi alla pratica e al miglioramento costante delle proprie abilità come musicista, si prende cura del proprio strumento.

Non sto dicendo che tutti i chitarristi devono essere anche dei liutai, ma ci sono delle abitudini che, con il tempo, fanno la differenza nella durata e nella qualità del suono della propria chitarra.

Nel caso delle corde, il consiglio numero uno che mi sento di dare è molto semplice: evita che lo sporco e il sudore che le dita rilasciano nella corde si incrosti.

Per farlo, tieni sempre a portata di mano un panno. Io ne ho sempre uno dentro la custodia della chitarra e uno sopra la scrivania della stanza dove suono.

Prima di iniziare a suonare e subito dopo aver suonato, dai una passata alla corde come abbiamo visto all’inizio dell’articolo. Non serve passare corda per corda. Basta infilare il panno sotto le corde e poi piegarlo sopra le corde. Una volta fatto, passa le corde per tutta la lunghezza del manico, fino al ponte.

Si tratta di pochi secondi che alla lunga fanno la differenza. Facendo così, inoltre, inevitabilmente pulisci anche la tastiera.

Tra l’altro, vedere una chitarra con la tastiera con lo sporco incrostato da mesi è una di quelle cose che non capisco….

(Questo articolo è dedicato alla pulizia della chitarra elettrica, ma ci sono spunti validi anche per gli altri tipi di chitarra, con indicazioni dettagliate per pulire tutti i vari tipi di tastiera. Clicca qui per leggerlo! )

L’altro piccolo consiglio per mantenere le corde della tua chitarra più pulite è un accorgimento molto semplice e intuitivo: lavarsi le mani prima di suonare!

Lo so, non ci vuole un genio, ma lo fanno in pochi. Ammetto che anche io a volte me ne dimentico…

Il principio, però, è tanto semplice quanto efficace, è come togliersi le scarpe appena entri in casa!