Come funzionano i pickup della chitarra (con immagini)

Autore: Fabio | Aggiornamento _ 21 Luglio 2020
Come funzionano i pickup della chitarra

Ogni chitarrista, anche quello più concentrato sullo studio di tecnica e scale, prima o poi si fa delle domande sul funzionamento della propria chitarra. Uno dei “misteri” che fin da piccolo mi ha sempre affascinato è come riesca il suono delle corde di una chitarra elettrica ad arrivare all’amplificatore. I responsabili di questa magia sono i pickup!

Quindi, come funzionano i pickup della chitarra? Il pickup è un magnete con filo avvolto attorno ad esso. Quando una corda viene pizzicata genera delle modifiche nel campo magnetico e la vibrazione delle corde diventa un segnale elettrico. Questo segnale viene poi trasferito all’amplificatore.

Nelle prossime righe, con l’aiuto di semplici illustrazioni, scopriremo i singoli passaggi di come un magnete e del filo riescono a trasformare la vibrazione di una corda metallica in suono. Poi vedremoi tre tipi di pickup per chitarra elettrica e come la distanza tra pickup e corde influisce nel suono.

Come è fatto e come funziona un pickup

Un pickup è un magnete con filo avvolto attorno ad esso che trasforma la vibrazione delle corde in un segnale elettrico. Vediamo come avviene questo processo.

1.Questo è un pick up visto dall’alto e quello a destra è uno dei magneti all’interno del pickup visto di lato.

pick up chitarra

2. Attorno al pickup viene arrotolato un filo molto sottile, con un diametro di 0,05 millimetri. Questo filo molto sottile viene arrotolato migliaia di volte. Il filo può arrivare a una lunghezza di 800 metri.

3. Ingrandiamo il magnete. In questo caso il lato nord è stato messo in alto, ma potrebbe trovarsi anche in basso. Sopra il magnete ci sarà la corda della nostra chitarra.

4. Ora diamo un’occhiata al campo magnetico che si è generato e a come la corda della nostra chitarra si trovi in questo campo.

5. Ovviamente la corda è di metallo ed è attratta dal magnete. Il campo magnetico si contrae quando la corda si avvicina. 

Quando suoniamo, la corda vibra, quindi si avvicina e si allontana in continuazione, causando la contrazione e il rilassamento del campo magnetico. 

Quando la corda si avvicina, il campo magnetico si contrae:

Quando la corda si allontana, il campo magnetico si allarga:

Questa variazione del campo magnetico, genera un segnale. 

I segnali elettrici vengono inviati ad un un semplice circuito, che regola la quantità di elettricità che arriva a delle resistenze. Le resistenze aiutano a filtrare frequenze specifiche e a regolare l’ampiezza del segnale e il volume che viene inviato al cavo.

Sei interessato al mondo della Chitarra Elettrica?

Se vuoi iniziare a suonare in elettrico e hai mille dubbi, su Amazon c’è una chitarra elettrica molto economica, perfetta per iniziare.

Ha più di 2000 (sì, duemila) recensioni positive.

Inoltre, compreso nel prezzo ci sono tutti gli accessori di cui hai bisogno, amplificatore compreso. Insomma, un vero affare…

Clicca qui e salta a piedi pari nel lato più selvaggio della sei corde!

Il segnale come viene trasformato in suono?

Il segnale viene trasformato in suono dall’amplificatore.

L’amplificatore è composto da tre parti fondamentali: un preamplificatore, un amplificatore di potenza e un altoparlante.

I preamplificatori sono necessari per garantire che il segnale elettrico sia abbastanza forte da essere inviato agli amplificatori di potenza. 

Gli amplificatori di potenza aumentano quindi il segnale affinché sia ​​sufficientemente forte da attivare l’altoparlante.

Senza amplificatori, una chitarra elettrica sarebbe in grado di produrre solo suoni deboli.

A differenza di un amplificatore stereo, l’amplificatore di una chitarra elettrica spesso distorce i segnali, creando un suono ringhiante e spigoloso. Si verificano distorsioni quando i segnali elettrici sono troppo forti per il circuito.

È l’altoparlante convertirà il segnale elettrico in un suono.

All’interno di un altoparlante un elettromagnete è posizionato davanti al magnete permanente. L’elettromagnete ha la capacità di muoversi mentre il magnete permanente rimane in una posizione fissa. 

Mentre gli impulsi elettrici viaggiano attraverso bobine di filo, l’elettromagnete vibra avanti e indietro a causa della rapida alterazione delle direzioni del campo magnetico. Le onde sonore provenienti da queste vibrazioni sono ulteriormente amplificate da un cono, realizzato in materiale flessibile.

A loro volta, queste vibrazioni amplificate creano fluttuazioni della pressione dell’aria che battono contro i nostri timpani, che si traduce in una sensazione di suono.

Tipi di Pickup

I pickup per chitarra elettrica possono essere di 3 tipi:

-Pickup Single Coil (Bobina singola)

pickup-single-coil

I pickup single coil utilizzano un singolo magnete. Anche se questo tipo di pickup è utilizzato in molti modelli di chitarre, quando di parla di single coil di pensa subito alla Fender Stratocaster, ovvero la chitarra più famosa che li utilizza.

I pickup single coil non hanno un tono facile da definire perché sono molto utilizzati  ampiamente utilizzati, ma come regola generale hanno un suono più brillante rispetto humbucker o dei P90.

I generi musicali in cui vengono usano pickup single coil sono il country e surf rock, sebbene suonino benissimo in quasi tutti i generi. La loro unica debolezza è che non riescono a gestire alti livelli di distorsione (come quello che sentiresti in hard rock e metal), cosa che ai pickup tipo humbucker riesce molto bene.

Pickup Humbucker

pickup humbucker chitarra

Gli humbucker sono essenzialmente due pickup single coil che lavorano insieme. I pickup single coil sono soggetti a ronzii. Questo avviene perché il rumore di fondo elettrico viene trasferito all’amplificatore insieme alle vibrazioni delle corde. Gli humbucker sono stati progettati per “rompere” il ronzio (da qui il loro nome).

Questo tipo di pickup ha un tono caldo rispetto ai pickup single coil, motivo per cui è il più scelto da chi suona musica jazz. Inoltre, grazie alla loro predisposizione nel gestire livelli di volume più alti (è doppio), gli humbucker sono di gran lunga preferiti da chi suona generi in cui sono richiesti alti livelli di distorsione.

Questo perché il campo magnetico è maggiore e quindi la vibrazione che viene rilevata è più completa. Questo crea un suono più ricco e potente.

Gli unici generi che gli humbucker non fanno bene sono country e surf rock, ma oltre a ciò si comportano bene in ogni circostanza (a seconda di come sono gestiti ovviamente!).

Pickup P90

pickup p90 chitarra

Ultimo ma non meno importante, il P90. I pickup P90 sono una via di mezzo tra pickup single coil e humbucker. Hanno un’uscita superiore rispetto ai pickup single coil, ma non hanno l’output di humbucker. Il loro tono ha un po’ più di profondità rispetto alla singola bobina standard, ma non nella misura dei humbucker. I pickup P90, quindi, sono più adatti al blues e al rock (ma non all’hard rock).

Come influisce la distanza dei pickup dalle corde nel suono della chitarra?

Più vicini sono i pickup alle corde, maggiore sarà il volume che si ottiene. Il suono sarà più brillante.

Troppo vicini e si tende ad avere problemi con il feedback e con l’intonazione.

Più lontani sono fra loro, minore sarà il volume. Il suono sarà più ricco, robusto, caldo.

Troppo lontani e il suono sarà troppo debole, in quanto il campo magnetico del pickup non riuscirà a captare tutte le vibrazioni della corda.

Ecco il link della chitarra per beginners che ha conquistato Amazon:

Clicca qui e scopri l’offertona chitarra + ampli + accessori