La prima volta che ho visto una chitarra a 12 corde sono rimasto affascinato dalla paletta piena zeppa di meccaniche. Un attimo dopo ho notato le corde molto vicine tra loro, quindi mi sono chiesto come si faceva ad accordarle e soprattutto a quale nota corrispondeva ogni singola corda.
Quindi, come si accorda una chitarra a 12 corde? Le corde più spesse di ognuna delle sei coppie vanno accordate secondo l’accordatura standard. Le corde più sottili di ogni coppia (quelle più in alto se guardiamo la chitarra di fronte) vanno accordate un’ottava sopra, tranne quelle delle prime due coppie (Mi e Si), che vanno accordate all’unisono.
Mi rendo conto che a parole la cosa sembra più complicata di quello che in realtà è. Per questo ho preparato un’immagine. Con un colpo d’occhio capirai come va accordata una chitarra 12 corde con accordatura standard.
Oltre a vedere come accordare ogni singola corda, alla fine ho raccolto una lista delle canzoni più famose suonate con la 12 corde. Molte di loro sono sicuro che le conosci già!
Note delle singole corde (con illustrazione)
Come detto, le coppie di corde hanno un’ottava di differenza tra loro.
Per l’esattezza, il tono della corda più spessa della coppia è quello classico della chitarra a 6 corde.
Il tono della corda più sottile è un’ottava più alta.
NB: La prima e la seconda coppia di corde (Mi e Si) sono invece accordate all’unisono. Se suoni una di queste due coppie, dovresti a malapena sentire che stai suonando due corde contemporaneamente.
Qualcuno, per non perdere l’effetto della chitarra a 12 corde anche quando suona la prima o la seconda coppia di corde, le accorda in maniera leggermente imprecisa, in modo da creare una leggera e piacevole dissonanza, tipica del sound di questo strumento.
Come si accorda una chitarra a 12 corde?
Innanzitutto serve un accordatore. Una delle app a disposizione sul tuo smartphone va più che bene. Alcuni di queste hanno anche una lista di accordature pre impostate che rende il lavoro molto più facile.
Per accordare le corde con un’ottava più alta, non c’è nessuna differenza. Ogni accordatore segnerà comunque la stessa nota.
Se hai problemi con l’accordatore, niente paura. Puoi fare ad orecchio, non è difficile.
Per esempio: Per accordare la 6^ corda, basta che accordi la corda più grossa in Mi con l’accordatore. Quindi suona questa corda al 12° tasto. Otterrai il Mi di un’ottava superiore. Ora usa questa nota per accordare la corda più piccola.
Ripeti l’operazione con le altre tre coppie di corde che vanno accordate con un’ottava di differenza (La, Re, Sol)
Attenzione: La corda sottile della coppia del Sol è molto fina ed è facile che si spezzi.
Ecco alcuni accorgimenti per evitare che si rompa:
- Gira la meccanica in maniera molto delicata, parti con la corda allentata e poi aumenta la tensione con delicatezza;
- Utilizza un set di corde più spesso;
- Accorda la chitarra sotto di un semitono o di un tono.
Ora arriva la parte dove molti vanno in difficoltà: Come fare a suonare ogni singola corda senza toccare quella vicina?
Per farlo basta suonare la corda con un plettro. Una volta suonata, lascia “cadere” il plettro sulla corda vicina, ovvero quella che non hai suonato, e tienilo appoggiato. In questo modo la corda non vibra e non crea quel leggero suono che confonderebbe l’accordatore.
Per accordare la corda più in basso della coppia, il plettro si muoverà dal basso verso l’alto. Per accordare la corda più in alto, basta fare il movimento opposto.
Una volta accordate singolarmente le corde di una coppia, suonale contemporaneamente. A orecchio senti subito se il suono che esce è piacevole o meno.
Nota: vista la particolare struttura della chitarra a 12 corde, l’accordatura non sarà mai perfetta al 100%, ma non è un male. Qualche piccola imperfezione crea un suono molto particolare, che contribuisce a dare fascino a questo tipo di chitarra.
Trovare i ricambi per la 12 corde non è sempre facile e immediato. Se vuoi ricevere le tue corde direttamente a casa ogni volta che ne hai bisogno, ti metto qui sotto i link delle mute di D’Addario e Martin e una scelta per la chitarra elettrica a 12 corde, molto apprezzata.
Non scrivo qui i prezzi, perché possono variare:
-Muta 12 corde D’Addario chitarra acustica: Clicca qui
-Muta 12 corde Martin chitarra acustica: Clicca qui
-Muta 12 corde per chitarra elettrica: Clicca qui
Come fare con altri tipi di accordature?
Ci sono altri tipi di accordature che possono essere applicati su una chitarra a 12 corde. Vengono usate molto la Drop D e la Open G.
Il gioco è sempre lo stesso: le prime due coppie di corde vanno accordate all’unisono, mentre le altre quattro coppie hanno un’ottava di differenza tra loro.
Per non sbagliare basta guardare l’immagine dell’accordatura standard qui sopra e sostituire le note con quelle dell’accordatura che preferisci.
Prima, parlando della fragilità della corda sottile del Sol, ti ho accennato l’accordatura un tono più bassa.
Vediamo più in profondità questo tipo di accordatura che ha origine negli anni ’60 (per motivi pratici) e perché viene spesso utilizzata anche oggi da chi suona la 12 corde.
Accordata un tono più bassa (stile anni ’60/’70)
Essendoci il doppio delle corde, il manico della chitarra subisce una tensione maggiore del solito, anche per questo motivo, la maggior parte dei musicisti, molti anni fa, accordava la chitarra a 12 corde un tono sotto.
Quindi, l’accordatura normale è:
Mi – La – Re – Sol – Si – Mi (oppure: E – A – D – G – B – E)
L’accordatura sotto di un tono sarebbe:
Re – Sol – Do – Fa – La – Re (oppure: D – G – C – F – A – D)
Questo trucco veniva utilizzato molto negli anni ’60, quando la qualità delle chitarre a 12 corde non era ai livelli di adesso. Oggi, una buona chitarra a 12 corde può essere impostata anche con l’accordatura standard e avere un bel suono.
Se vuoi accordare la chitarra a 12 corde sotto di un tono e suonare in accordatura standard, ti basta mettere un capotasto nel secondo tasto, ovvero un tono sopra.
Canzoni famose suonate con la Chitarra 12 corde
La chitarra a 12 corde è stata molto utilizzata dai grandi chitarristi del passato. È protagonista di canzoni molto famose e in tanti ignorano che la chitarra che sentono sia proprio una 12 corde!
Un indizio: hai mai notato che Jimmy Page utilizzava una chitarra doppia, proprio per suonare “quella” canzone…
Ecco alcuni dei pezzi più famosi della storia del rock:
- Hurricane (Bob Dylan)
- Breaking the Girl (Red Hot Chili Peppers)
- Over the hills and far away (Led Zeppelin)
- Starway to heaven (Led Zeppelin)
- Wish you were here (Pink Floyd)
- More than a feeling (Boston)
- Ticket to ride (The Beatles)
- A hard day’s night (The Beatles)
- Hotel California (The Eagles)
- Free falling (Tom Petty)
- Mama I’m coming home (Ozzy Osbourne)
- Space Oddity (David Bowie)
- Closer to the Heart (Rush)
- Mr. Tambourine Man (The Byrds)
- I Stay Away (Alice In Chains)
Per salutarti voglio lasciarti con un’esibizione proprio di Jimmy Page (si è capito che mi piace? :)) in cui suona una Fender a 12 corde con il suo amico d’infanzia Jeff Beck, all’introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame di quest’ultimo… una chicca molto rara… Buon divertimento!